Percorso mtb 6 lago della Spina, facile

Percorso facile verso il Lago della Spina a Pralormo. Adatto ad un pubblico dotato di una media capacità tecnica e preparazione atletica. Dal Belvedere si raggiunge si raggiunge il Lago della Spina per un bel tour lungo-lago. Percorso facile e ricco di sorprese.

Il terreno argilloso non permette di fare escursioni in seguito a pioggie.

Descrizione

ITINERARIO MTB 6 lago della Spina

Percorso facile. Adatto ad un pubblico dotato di una media capacità tecnica e preparazione atletica.

Dal Belvedere si raggiunge si raggiunge la frazione S. Vito percorrendo una strada su asfalto per circa 3 km. Oltrepassata la borgata Boschi si imbocca una strada bianca quasi del tutto pianeggiante. Ad un certo punto si svolta a destra lasciando la strada bianca per uno sterrato nel bosco. La strada scende nella valle e raggiungere la porzione più arretrata del lago della Spina nel comune di Pralormo. In realtà prima di raggiungere il lago si aggira un altro laghetto piccolino. Si percorre la sponda del lago all’ombra del bosco per risalire poi verso il Santuario di Santa Maria della Spina. La strada diventa nuovamente bianca per tornare sulle orme dell’andata e raggiungere nuovamente la frazione S. Vito. L’ultimo tratto devia verso il sentiero del Lupo per raggiungere la località Vittori di Montà e tornare in paese passando per il Centro Outdoor Valle delle Rocche. Il terreno nella zona del lago è di natura argillosa quindi il percorso non è assolutamente consigliato in caso di pioggie recenti.

STAMPA IL TRACCIATO (foglio A4, file PDF): Stampa il tracciato
  • Lunghezza: 20 Km
  • Punto di partenza: Belvedere bike hotel
  • Difficoltà: MC / MC
  • Dislivello: + 250 mt
  • Segnaletica: Parzialmente assente. Richiedere la traccia Gpx in hotel.
  • Acqua sul percoso: Si
  • Si attraversano centri abitati: Si

Scala delle difficoltà tecniche degli itinerari

La difficoltà è espressa sia per la salita che per le discese. Il simbolo ” / ” distingue la difficoltà in salita e in discesa.

  • TC (turistico) strade sterrate fondo compatto e scorrevole di tipo carrozzabile
  • MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su strade sterrate con fondo poco sconnesso (strade utilizzate da trattori e/o mezzi agricoli) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
  • BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o sentieri dal fondo abbastanza sconnesso ma scorrevole. Presenza di qualche ostacolo naturale quali radici, tronchi o canaloni scavati dall’erosione dell’acqua.
  • OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto in pendenza con ostacoli molto impegnativi dal punto di vista tecnico