Descrizione
PERCORSO MTB 1.1 – CASCINA VALOIRA PILONI MEDIO
Dal bike hotel Belvedere un itinerario per le mtb interamente nel Roero quasi del tutto pianeggiante e tecnicamente molto facile e rilassante. Adatto per un’utenza famigliare. Strade larghe, pianeggianti, salite molto dolci e fondo stradale compatto. Itinerario da evitare solo in caso di piogge recenti per via del terreno particolarmente pesante e colloso.
Il percorso prevede il passaggio dal Santuario dei Piloni: possibilità di sostare all’ombra dei tigli, pini silverstri, querce secolari. Al Santuario dei Piloni, oltre a percorrere la via Crucis si può raggiungere il Santo Sepolcro, scorgere le Rocche del Roero e dissetarsi nelle numerose fontane. Lasciato il Santuario dei Piloni l’itinerario mtb prosegue sul sentiero Religioso in direzione di Montà passando per il vecchio stabilimento della fornace di Montà.
- Lunghezza: Km 11,50 + 0,80
- Punto di partenza: Belvedere bike hotel
- Difficoltà: TC / TC
- Dislivello: + 150 mt
- Segnaletica: Assente. Richiedere la traccia Gpx in hotel.
- Acqua sul percoso: Si
- Si attraversano centri abitati: Si
Scala delle difficoltà tecniche degli itinerari
La difficoltà è espressa sia per la salita che per le discese. Il simbolo ” / ” distingue la difficoltà in salita e in discesa.
- TC (turistico) strade sterrate fondo compatto e scorrevole di tipo carrozzabile
- MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su strade sterrate con fondo poco sconnesso (strade utilizzate da trattori e/o mezzi agricoli) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
- BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o sentieri dal fondo abbastanza sconnesso ma scorrevole. Presenza di qualche ostacolo naturale quali radici, tronchi o canaloni scavati dall’erosione dell’acqua.
- OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto in pendenza con ostacoli molto impegnativi dal punto di vista tecnico