GIORNI AL NATALE

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Tra poco è Natale e vale la pena organizzarsi.

Per non farvi cogliere impreparati, qui troverete una mini guida ad alcuni dei principali eventi che vi faranno respirare l’atmosfera del Natale nel Roero, nelle Langhe e nella città di Torino.

-1- Il Magico Paese di Natale – Govone

Durante l’anno è un graziosissimo borgo da visitare, ma è nel periodo natalizio che Govone si veste di fascino e magia, tanto da far sembrare che si trovi proprio lì, e non più al Polo Nord, la casa di Babbo Natale.
Govone con il suo Magico Paese di Natale, che apre ufficialmente i battenti sabato 17 novembre con uno spettacolo pirotecnico, torna, per la XII edizione, con un calendario fittissimo di eventi tutti da vivere fino al 23 dicembre.
Tante le iniziative per divertire tutta la famiglia: dalla visita al Castello Reale di Govone, le cui sale affrescate ospitano per l’occasione la “mostra di arte sacra e presepiale” di artisti provenienti da diverse zone d’Italia, alle degustazioni di pasticceria sabauda dal Party Chef nella piazza Baratti & Milano.
In programma spettacoli itineranti all’esterno del Castello, con favole dal vivo sui “Segreti del Natale“, la mostra di presepi Gloria in Excelsis in cui scoprire, tra le altre cose, la prima rievocazione della Natività risalente al 1200.
Tutto questo senza dimenticare l’amatissima Casa di Babbo Natale, animata quest’anno, con lo spettacolo ispirato a “Vita e avventure di Babbo Natale” di Frank Baum (autore de “Il Meraviglioso Mago di Oz”).
Immancabile è il classico mercatino nel viale del parco del castello con un centinaio di casette di legno e prodotti artigianali in esposizione.
… E poi ancora i tanti eventi collaterali del Magico Paese di Natale, tutti da gustare, curiosare e scoprire.

Se volete farvi rapire e suggestionare dall’emozione palpabile dei bimbi e rievocare quei momenti di trepida attesa, questo borgo del Roero è il posto giusto !!

Quando? a Govone CN nel mese di Novembre nei giorni: 17 -18 — 24 – 25
A Dicembre nei giorni: 1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23
Orario: 10: 00 – 19:00
Tutte le info: magicopaesedinatale.cominfo@magicopaesedinatale.com

-2- Il sentiero dei presepi spontanei nelle Rocche – Roero

L’eterno dilemma: a Natale, albero o presepe? Facile, noi nel Roero abbiamo la risposta per voi: tutti e due. E insieme.
Eh sì, perché il Natale nel Roero può essere anche una passeggiata nei nostri sentieri tra i boschi per imbattersi in innumerevoli presepi di forme e dimensioni sempre diversi.
Potrete trovare il presepio ricavato all’interno della radice della quercia, quello sistemato accanto al nocciolo selvatico, un altro fatto con le casette in terracotta o ancora quello su una zattera adagiata in una pozza d’acqua.
Da un’idea nata da alcune famiglie del territorio di Pocapaglia, il sentiero dei presepi spontanei del Roero è una novità da scoprire a contatto con la natura.
Armati di scarponcini o galoche. Il nuovo outfit natalizio nei sentieri delle Rocche del Roero

Tutte le info: www.ecomuseodellerocche.it

Quando? Dall’8 di Dicembre per tutto il periodo delle festività natalizie. Il sentiero dei presepi spontanei nel Roero

Il sentiero dei presepi spontanei nel Roero

Cosa mangiare di dolce a Natale

Il Natale non è solo un’esplosione di lucine che decorano le vie del centro, ma anche di leccornie da assaporare

Dolci di Natale

-3- Il Villaggio di Natale – Monticello d’Alba

Il Natale, si sa, è il periodo preferito dai piccini; luci, addobbi, colori ma soprattutto i doni portati da Babbo Natale, contribuiscono a creare un’atmosfera magica che i bambini amano ed attendono.
Nel cuore del Roero, presso i Manufatti Sant’Antonio, troverete la Casa di Babbo Natale costruita in legno e con Santa Klaus in carne ed ossa, ed ovviamente con la sua lunga barba bianca, pronto a ricevere grandi e piccolini che vorranno imbucare le loro letterine.
Troverete inoltre una pista di pattinaggio, i tradizionali mercatini di Natale, uno show room con addobbi, decorazioni e presepi per abbellire il vostro Natale.
Poi ancora musica dal vivo, laboratori per i bambini, corsi per addobbare l’albero di Natale e il presepio, rappresentazione del presepio vivente di Dogliani Castello e tanti altri appuntamenti.

Se pensate che solo le città nordiche siano patria dei mercatini di Natale, beh, vi assicuriamo che dovrete ricredervi !!

Tutte le info: www.villaggiobabbonatale.com

Quando? a Monticello d’Alba nei seguenti orari:

Villaggio di Natale (show room)
Dal 14 Ottobre al 3 Novembre 2018
da lunedì a sabato: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 19.00
domenica: 9.30 – 12.00 / 14.30 – 19.00

Dal 4 Novembre al 23 Dicembre 2018
da lunedì a sabato: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 19.00
domenica e sabato 8 Dicembre: orario continuato 9.30 – 19.00

Foto di: Villaggio di Natale Monticello d'Alba

-4- Presepe vivente di Dogliani

Il suggestivo borgo Dogliani Castello rivive da oltre quarant’anni la magia della Natività, con il Presepe vivente che ogni edizione richiama migliaia di spettatori.
Oltre trecentocinquanta figuranti in costume rappresentano con precisione gli usi, gli antichi mestieri e i dialoghi di un tempo lontano, mentre il centro storico si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa.
La Madonna e San Giuseppe entrano nel paese alla ricerca di un riparo per la notte e, dopo un vano bussare alle porte, raggiungono l’umile stalla, allestita nel torrione medioevale, dove nascerà Gesù, riscaldato anche dal bue e dall’asinello.

A Dogliani il Natale prende davvero vita con un’atmosfera d’inteso pathos che vi porterà nella Notte Santa.

Tutte le info: www.comune.dogliani.cn.it
Quando? Il 23, 24, Dicembre a Dogliani CN.
Facebook: Pro Loco Castello 2

-5- A Torino un Natale con i fiocchi

Torino è una città sempre più viva e dinamica che tutto l’anno ha diverse manifestazioni ed eventi in cartellone.
E nel mese di dicembre a Torino, città magica per eccellenza, sarà un Natale Magico con spettacoli, illusionismo, magia, sorprese e i tradizionali mercatini.
I turisti e i visitatori, alla ricerca di decorazioni, prodotti artigianali o del regalo perfetto, potranno passeggiare tra le tipiche casette di legno sorseggiando un bicchiere di vin brulè.
A Torino non è Natale senza il tradizionale Calendario dell’Avvento e il grande Albero di Natale di luci, entrambi in piazza San Carlo, che riscalderanno l’atmosfera delle feste, affascinando grandi e piccini con un suggestivo e colorato spettacolo.

Insomma, anche i “Grinch” della situazione potranno lasciarsi trasportare dalla bellezza di questa città, agghindata a festa per Natale.

Tutte le info: www.nataleatorino.it

Quando? A Torino dal 24 novembre al 6 gennaio 2019

Foto da: Guida Torino

Cosa mangiare di dolce a Natale

Il Natale non è solo un’esplosione di lucine che decorano le vie del centro, ma anche di leccornie da assaporare

Dolci di Natale

-6- Luci d’Artista a Torino

Le luci d’Artista tornano a illuminare le sere di Torino con la XXII edizione di questa forma d’arte en plein air.
Installazioni luminose di artisti internazionali impreziosiscono la città sabauda sino al 13 gennaio 2019 e vi catapulteranno in un museo a cielo aperto.
Tratto dal sito web ufficiale: “Opere d’arte a cielo aperto come il Tappeto Volante di Daniel Buren che sara’ installato in Piazza Palazzo di Citta’, l’opera Amare le differenze (di Michelangelo Pistoletto) in Piazza della Repubblica ed Il volo dei numeri che sara’ allestito sulla Mole Antonelliana, opera di Mario Merz”.
Ogni circoscrizione della città avrà delle opere che potranno essere ammirate in autonomia o utilizzando uno speciale tour con guida turistica su un bus panoramico.
Qualunque sia il modo che sceglierete, per catturarne la bellezza, la parola d’ordine è guardare a destra, a sinistra, e poi in alto.

Se siete stanchi, infreddoliti e prossimi all’ibernazione delle mani dal continuo fotografare, una cioccolata calda o un “bicerin” in uno degli storici bar del centro, saranno assolutamente meritati.

Tutte le info: www.lucidartistatorino.com Info per bus panoramico www.city-sightseeing.it/it/torino/

Quando? a Torino dal 31 ottobre al 13 gennaio 2019 in vari luoghi della città.

Luci d'Artista a Torino 2018. Foto d'archivio by: Artribune.com
Luci d'Artista a Torino 2018. Foto by: www.lucidartistatorino.com

-7- Presepe vivente a Montaldo Roero

Il borgo di Montaldo Roero, nel cuore delle suggestive Rocche, farà rinascere la Betlemme di duemila anni fa con le suggestioni del Presepe vivente.

Le vie e i cortili di questo piccolo comune si animano di pastori, artigiani e figuranti di antichi mestieri che vi faranno rivivere la Notte Santa. Lungo il percorso vi potrete riscaldare sorseggiando un buon bicchiere di vin brulè o thè caldo e gustando tipiche bontà gastronomiche come friciule con lardo e frittelle dolci.

Le rigide temperature invernali saranno compensate dal calore di questo Presepe che vi saprà emozionare regalandovi scene uniche, interpretazioni magiche e il pathos di una notte che non ha tempo…

Un consiglio: non dimenticate guanti, sciarpa e berretto e indossate scarpe comode !!

Tutte le info: Evento su Facebook

Quando e Dove? a Montaldo Roero nei giorni di Sabato 15 e Domenica 16 dicembre.

Presepe vivente a Montaldo Roero. 15 e 16 dicembre

Altri eventi caratterizzeranno le festività natalizie in Langa e Roero; stay tuned, presto ve ne parleremo qui sul blog.

Cosa mangiare di dolce a Natale

Il Natale non è solo un’esplosione di lucine che decorano le vie del centro, ma anche di leccornie da assaporare

Dolci di Natale

7 Eventi per un Natale tutto da scoprire

  1. Il Magico Paese di Natale – Govone
  2. Il sentiero dei presepi spontanei nelle Rocche – Roero
  3. Il Villaggio di Natale – Monticello d’Alba
  4. Presepe vivente di Dogliani
  5. A Torino un Natale con i fiocchi
  6. Luci d’Artista a Torino
  7. Presepe vivente a Montaldo Roero