NATALE 2018, vai all'articolo aggiornato
Vai all’articolo aggiornato agli eventi del 2018 in Langhe – Roero e Torino. Tante proposte per trascorrere le vacanze del Natale.
Il Natale nelle Langhe e Roero vuole dire: Il magico paese di Natale a Govone, il Villaggio di Natale a Monticello d’Alba, un Natale da Favola al castello di Monticello d’Alba, il sentiero dei presepi spontanei nelle Rocche, il Mercatino dell’artigianato a Canale, Betlem an Rock-a a Montà, presepe vivente a Dogliani, presepe vivente a Montaldo Roero, Notti della Natività ad Alba e altri eventi dislocati nei centri storici dei paesi.
Il Natale nelle Langhe e Roero, oltre agli eventi che permettono di vivere in prima persona l’atmosfera del Natale, si aggiungono la buona cucina e l’ottimo vino che insieme regalano una piccola vacanza indimenticabile.
Il territorio accoglie il periodo natalizio di slancio, subito dopo l’euforia della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, portando avanti il magico momento dell’anno in cui l’eno-gastronomia e il tartufo bianco delle colline di Langa e Roero fanno da punto di attrazione a livello internazionale.
-1- Il Magico Paese di Natale – Govone Cn
Oramai divenuto uno degli appuntamenti più importanti del Natale nel nord Italia, il Magico Paese di Natale a Govone raccoglie tantissimi appuntamenti dal 18 di Novembre fino al 26 di Dicembre. Punto nevralgico: il Castello di Govone, residenza Sabauda inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità.
L’evento propone un ricco Mercatino natalizio tutti i fine settimana con 80 bancarelle di artigianato e produttori selezionati. Da non perdere la Casa di Babbo Natale, ambientazione fantastica all’interno del castello. Nella casa di Babbo Natale, con un emozionante percorso, è possibile scoprire l’Officina Reale dei giocattoli di Natale, la Stanza dei Lunghi Viaggi di Babbo Natale e la Corte della casa da dove partono da sempre la slitta e le renne. Per quest’anno si rinnova invece “la cucina di Mamma Natale”: la signora Klaus con i divertenti cuochi e aiutanti darà vita ad un spettacolo di musica, comicità e cultura. Uno spettacolo divertente adatto ai bambini e agli adulti dove la Signora Klaus con i suoi amici elfi coinvolgerà gli spettatori insegnando loro ad apprendere le valenze simboliche e culturali dell’autentica tradizione mediterranea e del Natale: il pane. Dal 19 novembre l’associazione Casa Malta porta “Profumi e Balocchi” nella piazza Baratti&Milano (Piazza Vittorio Emanuele II): un mercatino Vintage unico dedicato a oggettistica d’altri tempi in tema natalizio. Tanti banchi per un mercatino attentamente selezionato di giochi oramai divenuti dei simulacri della memoria di grandi e bambini. Tanti regali autentici e originali, giocattoli artigianali in legno, scatolette in latta, libri rari, dischi in vinile e illustrazioni e stampe d’epoca.
Il Magico Paese di Natale è anche: visita al Castello di Govone residenza Sabauda inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità; pranzo nella locanda; giochi di legno e laboratori; mini parco avventura; Enoteca di Natale con degustazioni di prodotti tipici e grandi vini del territorio; street food; giostra a carosello e tante altre attrazioni.
Il Magico Paese di Natale si estende anche nel paese di Canale nei giorni del 3, 10 e 17 Dicembre. Un Mercatino dell’artigianato e della gastronomia nel centro storico del paese del Roero, giostre e un simpatico trenino natalizio per andare alla scoperta dei presepi. Canale è anche la sede dell’Enoteca Regionale del Roero, punto di partenza per la scoperta dei grandi vini del territorio e dei prodotti della gastronomia locale: vino Roero Arneis e Roero Riserva, pere Madernassa, miele del Roero, nocciole del Roero.
Tutte le info sul Magico Paese di Babbo Natale sul sito: magicopaesedinatale.com
Quando? A Govone il 18, 19, 25, 26 Novembre e poi: 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 26 Dicembre. Nei giorni del 23 e 26 Dicembre solo Casa di Babbo Natale e Cucina di Mamma Natale con mercatino nella piazza di Fronte al Castello. Orario dalle 10.00 alle 19.00.
-2- Il sentiero dei presepi spontanei nelle Rocche – Roero CN
Il Natale nelle Langhe e Roero può essere anche passeggiata sui sentieri del Roero per imbattersi in innumerevoli presepi di forme e dimensioni sempre diversi. Il presepio ricavato all’interno della radice della quercia, quello sistemato accanto al nocciolo selvatico, un altro fatto con le casette in terracotta o ancora quello su zattera adagiata in una pozza d’acqua.
Da un’idea nata da alcune famiglie del territorio di Pocapaglia, il sentiero dei presepi spontanei del Roero è una novità da scoprire a contatto con la natura. Il fascino dell’improvvisazione e del passaparola per andare alla scoperta dell’ultimo presepio allestito. Il Roero è un territorio che offre una ricca rete di sentieri per le passeggiate e la bicicletta; l’abbinamento con lo spirito del Natale è una simpatica assonanza che invoglia ad affrontare un’escursione esplorativa con il sapore della scoperta.
Tutte le info: www.ecomuseodellerocche.it
Quando? Dall’8 di Dicembre per tutto il periodo delle festività natalizie
-3- Il Villaggio di Natale presso Manufatti Sant’Antonio – Monticello d’Alba
Uno spazio espositivo di oltre 10.000 metri quadrati in cui rivivere l’emozione del Natale ed entro i quali spicca la Casa di Babbo Natale. Fedelmente ricostruita ed interamente in legno la casa ospita Babbo Natale in persona al piano primo, pronto ad esaudire i desideri dei bambini e a dispensare fotografie.
Dal 15 di Ottobre al 6 Gennaio: oltre alla casa di Babbo Natale a disposizione per il pubblico c’è un intero showroom di addobbi natalizi. Trovano sistemazione all’esterno: il Mercatino di Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Tante le attrazioni: dal Grande Presepio Innevato e Riflesso alle passeggiate con l’associazione Asintrekking. Corso presepistico teorico, la Polar Band, la Magia del Natale evento in diretta su Telecupole con Sonia de Castelli e Piero Montanaro. Domenica 19 novembre accoglierà la Rievocazione storica del Presepe Vivente inscenato dai figuranti della pro loco di Dogliani-Castello con la presenza degli Zampognari. A completare il programma della giornata, tra le altre cose, anche il concerto di Chorus2000. Nei fine settimana successivi: Black Friday con importanti sconti, le Notti della Natività a cura del Borgo San Lorenzo di Alba, raduno dei Babbo Natale, giornata dei Madonnari, corso di cucina per i bambini, festa di Santa Lucia che distribuisce i doni, Babbo Natale che distribuisce e i doni, festa di Santo Stefano, festa dell’Epifania.
Info www.villaggiobabbonatale.com Quando? Dal 15 Ottobre al 6 Gennaio
NATALE 2018, vai all'articolo aggiornato
Vai all’articolo aggiornato agli eventi del 2018 in Langhe – Roero e Torino. Tante proposte per trascorrere le vacanze del Natale.
-5- Un Natale da Favola al castello – Monticello d’Alba
Nelle giornate del 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 Dicembre a Monticello d’Alba, nel magnifico castello medioevale, sarà possibile scoprire l’universo meraviglioso dell’origine delle tradizioni legate al Natale.
Le sale del castello saranno addobbate a festa per ospitare i calendari dell’Avvento, un antico presepe, alberi di Natale riccamente addobbati a creare una piccola foresta. Poi ancora esposizione di regali e biglietti di auguri, collezione di giocattoli antichi e una grande tavolata finemente agghindata per il pranzo della notte di Natale.
Al pomeriggio gli elfi accoglieranno i visitatori nell’antico teatrino del castello per uno spettacolo in tema natalizio.
In alcuni giorni sarà possibile sedersi di fronte al camino della biblioteca del castello per ascoltare le magiche storie di Natale raccontate da Babbo Natale e i suoi aiutanti. Sarà inoltre possibile cenare con Babbo Natale.
Insomma a Monticello d’Alba un castello da scoprire in un’atmosfera natalizia di una volta per la gioia di grandi e piccini.
Il castello è nel territorio del Roero a pochi passi dalle Langhe e da Alba. La famiglia Roero di Monticello è proprietaria del castello fin dal 1300. Ad oggi l’edificio è abitato dai proprietari ed ospita tanti eventi durante l’anno.
Il castello sarà una grande scenografia per un Natale della tradizione.
Info www.roerodimonticello.it Quando? Il 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 Dicembre. Orario dalle 10 alle 18.
-6- Presepe vivente di Dogliani
Presepe vivente di Dogliani Castello, rappresentazione fedele del Natale che si ripropone da oltre quarant’anni. Come recita il sito del comune stesso, la rievocazione del Natale è inscenata centinaia di figuranti del paese che con grande impegno e passione, ogni anno ripropone questo importante evento.
Appuntamento per le notti del 23 e 24 dicembre per assistere al Natale nelle Langhe con antichi mestieri di un tempo riproposti in suggestivi anfratti del centro storico, produzioni alimentari, pastori erranti, soldati a cavallo e la “capanna” allestita nel torrione medioevale. Il presepe vivente di Dogliani Castello permette di assaporare il clima natalizio a 360 gradi con un vero e proprio coinvolgimento fatto di attenta ricerca e fedeltà nei dettagli.
Il paese di Dogliani è un centro vitale delle Langhe, le origini storiche affondano al periodo pre-romano. Le impronte romane sono ancora presenti nel museo locale – Giuseppe Gabetti – ed poi nel medioevo che Dogliani prende la sua conformazione con la porzione edificata sulla collina – Dogliani Castello – e la porzione di valle – Dogliani Borgo. Il sito internet del comune di Dogliani è molto curato e ricco di spunti.
Info www.comune.dogliani.cn.it Quando? Il 23, 24, Dicembre.
Facebook: Pro Loco Castello 2
-7- Notti della Natività ad Alba
Appena terminata la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e subito che si riparte con il Natale. Ad Alba dal 2 di dicembre fino al 23 tanti appuntamenti che scalderanno i cuori.
Il Natale nelle Langhe e Roero comincia da Alba con:
- Casa Claus per incontrare Babbo Natale e la cucina di Mamma Natale
- Ruota panoramica in piazza Michele Ferrero
- Festeggiamenti con lo spettacolo Milleluci portato in scena dall’Orsa
- Christmas Fantasy Parade con i personaggi delle fiabe della Walt Disney
- Grande concerto di Sergio Sylvestre “The Big Boy”, vincitore della 15^ edizione del talent Amici di Maria De Filippi
- Roberto Vecchioni in concerto
- Gran Baraonda degli Elfi.
Info www.nottidellanativita.it Quando? Dal 2 al 23 Dicembre tanti appuntamenti da scoprire.
Facebook: www.facebook.com/natalealba/
-8- Presepe vivente: Montaldo Roero si trasforma in Betlemme
Ritorna anche per il 2017 l’appuntamento con il presepe vivente a Montaldo Roero. Nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre per le vie del suggestivo centro storico del Borgo del Roero affacciato sulle magnifiche rocche.
Il presepe vivente giunto quest’anno alla 16^ edizione propone un itinerario tra i viottoli del borgo animati da centinaia di figuranti. Una bella occasione, anche qui a Montaldo Roero, per vivere l’atmosfera del Natale nelle Langhe e Roero tra spunti gastronomici e ricostruzioni storiche.
Domenica 17 sarà presente anche lo scultore del legno e artista “Barba Brisiu”!
Quando? 16 e 17 Dicembre
Facebook: www.facebook.com/montaldo_roero_presepe
NATALE 2018, vai all'articolo aggiornato
Vai all’articolo aggiornato agli eventi del 2018 in Langhe – Roero e Torino. Tante proposte per trascorrere le vacanze del Natale.
NATALE 2018, vai all'articolo aggiornato
Vai all’articolo aggiornato agli eventi del 2018 in Langhe – Roero e Torino. Tante proposte per trascorrere le vacanze del Natale.