“In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno.” Tonino Guerra.
Autunno, bentornato !!

Non è un mistero che l’autunno sia una delle nostre stagioni preferite.
Forse lo avevate già intuito lo scorso anno quando vi avevamo proposto una lista con tre attività da fare e che vi era piaciuta moltissimo (non vi ricordate? Qui potrai leggere il nostro post).
Ora vogliamo regalarvi un’altra selezione di tre nuove cose da provare in autunno per celebrare con voi l’arrivo di questa stagione.
Siete curiosi?

Non vi resta che iniziare a leggere.

Photo by: Valter Abba. Foliage in Langhe e Roero. La magia dell'autunno.

1. Colori d’autunno: in bicicletta

L’autunno è una stagione favorevole per una bel giro in bici: le temperature sono ancora gradevoli e se sarete fortunati potrete godervi tutti i colori del paesaggio autunnale durante una splendida giornata di sole. In bici noterete colori che vi perdereste girando in auto, udirete il rumore croccante delle foglie che cadono, sentirete l’odore dell’erba bagnata dopo una giornata di pioggia. Per non parlare poi dei benefici sulla salute, sullo spirito e sulle gambe !!

Ecco il link ai nostri percorsi per le biciclette nel Roero

Photo by: Valter Abba. Foliage in Langhe e Roero. La magia dell'autunno.

2. Bottino d’autunno: pigne, castagne e grandi foglie

Boschi, sentieri e castagneti sono i luoghi ideali per andare alla ricerca di pigne, ghiande e grandi foglie.
Un passatempo che entusiasmerà i più piccoli, felici di poter utilizzare, con un pizzico di creatività il loro “bottino”. Inoltre, magari proprio durante una di queste gite, potrete trovare anche delle castagne, per eccellenza il frutto che evoca e profuma più di autunno.
Tornando a casa, prendete spunto da Pinterest: con le pigne potrete creare centri tavola autunnali, con le foglie delle eleganti ghirlande da appendere. E con le castagne raccolte programmate una goloso merenda, facendole arrostire o facendo una confettura per le vostre crostate.

Photo by: Valter Abba. Foliage in Langhe e Roero. La magia dell'autunno.

3. Profumo d’autunno: un bicchiere di vino

A settembre ed ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine delle nostre colline. È un periodo suggestivo per visitare i vigneti e le aziende vinicole, un’imperdibile occasione per conversare con i produttori che avranno il piacere di raccontarvi aneddoti e curiosità.
E poi cosa c’è di meglio di assaporare un buon bicchiere di vino, meglio se rosso, meglio se Roero magari accompagnato da una delle innumerevoli eccellenze gastronomiche del nostro territorio?

Le giornate si accorciano, il colore delle foglie varia in mille sfumature diverse, i profumi si fanno intensi, il clima diventa più freddo.
Stare all’aria aperta sulle colline di Langa e Roero, già riconosciute Patrimonio dell’Unesco dal 2014 e “Best Region in the World 2019” dalla Lonely Planet, sarà un’esperienza indimenticabile.

Se vi serve qualche consiglio non esitate a chiedercelo: saremo ben lieti di aiutarvi per organizzare al meglio la vostra vacanza.
Magari partendo proprio dal nostro hotel.
E comunque, perché no? queste attività che vi abbiamo elencato sono perfette da riproporre anche a casa vostra.

 

Photo by: Valter Abba. Foliage in Langhe e Roero. La magia dell'autunno.
Photo by: Valter Abba. Foliage in Langhe e Roero. La magia dell'autunno.

Fotografie by: Valter Abbà