Il Natale non è solo un’esplosione di lucine che decorano le vie del centro, ma anche di leccornie da assaporare.

Sono tanti i prodotti tipici, assolutamente da non perdere, che si gustano soprattutto nel periodo natalizio. E che sono anche dei perfetti souvenir o regali da portare a casa!
Nelle casette di legno o sulle bancarelle agghindate a festa dei vari mercatini di Natale troverete tante dolci specialità con unico ingrediente: la tradizione.
Siete curiosi di scoprire cosa mangiare nei mercatini del nostro bel Piemonte? Venite con noi..vi faremo fare un viaggio…calorico.

Ecco 6 DOLCI tentazioni

TORRONE

Di preciso non si sa chi possa vantare la sua invenzione, certo è che il torrone è un classico assoluto del Natale in Piemonte.
C’è chi non mangia il panettone perché non ama i canditi, chi non assaggia il pandoro perché troppo burroso, ma alzi la mano chi durante le festività non mangia almeno un tocchetto di torrone !

CRI CRI

Forse non tutti conoscono questo cioccolatino con il cuore di nocciola e ricoperto da piccolissima granella di zucchero ma, questa pralina vestita da carte dai colori sgargianti ha il potere di riportare alla mente ricordi di infanzia.
Se ancora non li conoscete, siamo sicuri che vi innamorerete del loro involucro luccicante e, spinti dalla curiosità, non saprete resistere dall’assaggiarli.

CUNEESI AL RUM

I cioccolatinidella tradizione piemontese sono innumerevoli ma secondo noi i cuneesi al rum sono forse la scelta migliore per deliziare il palato, e cercare conforto dalle rigide temperature invernali dei mercatini di Natale.
Per chi non è amante del liquore può comunque scegliere tra un ampia selezione di questi cuneesi (noccciola, cocco, amaretto etc..)

Tartufi dolci

TARTUFI DOLCI

Se il tartufo bianco è un’eccellenza piemontese rinomata in tutto il mondo, ma sicuramente non proprio “economica”, vi suggeriamo di non perdervi i tartufi dolci.
Sia bianchi che neri, con le loro spolverate di cacao, sono dei piccoli e golosi attimi di felicità.

PAN ’D NATAL

Se i meneghini hanno il panettone e Giulietta e Romeo il pandoro, noi nel Roero non siamo da meno ed abbiamo i Pan ‘d Natal.
Una ricetta rustica tramandata per una specie di pane dolce fatto di frumento, arricchito ed addobbato con burro, uova, acini d’uva e una spolverata di zucchero, che i nostri nonni infornavano nel “putagè” (in dialetto piemontese stufa a legno)

Torta di nocciole con zabaione

TORTA DI NOCCIOLE

Infine Lei, una vera istituzione sulle colline di Langa: la torta di Nocciole, fatta con le nocciole tonde del Piemonte IGP.
Le ricette sono molto varie, c’è chi la fa usando esclusivamente le nocciole e chi utilizzando anche la farina: ogni paese e ogni famiglia ne possiede una, e sono gelosamente custodite dai maestri pasticcieri o dalle massaie.
Se volete fare il botto di delizia (e di calorie) vi consigliamo di abbinarla allo zabaione, sorseggiando un buon bicchiere di Moscato d’Asti o di vino passito.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca con queste prelibatezze della tradizione pasticciera del Piemonte? Ottimo.
Si sa, non è Natale senza dolci.

Natale 2018 in Langhe - Roero e Torino

Una comoda guida sui principali eventi legati al Natale in Langhe e Roero e nella città di Torino

Eventi nel periodo natalizio